«

»

Mar 09

COS’È L’ESC? (2/3) – Oggi ce lo racconta Daniele Moretti!

Sebbene l’Italia fino ad oggi sia stata assente dopo l’avventura dei Jalisse nel 1997, sono diversi gli italiani che hanno comunque avuto l’opportunità di partecipare all’ESC come cantanti, ballerini ma anche come autori.

E’ il caso di Daniele Moretti, giovane triestino di origini romane e frontman della band Klame (visitate il loro sito ufficiale) che, insieme a Niall Mooney, Jonas Gladnikoff e Christina Schilling è tra gli autori della entry irlandese del 2009, Et cetera.

Abbiamo già posto le stesse domande (più o meno) a Cristina Giuntini, presidentessa di OGAE Italy. Vediamo ora come ce ne parlerà chi ha vissuto la manifestazione da dietro le quinte, a Mosca!

Quest’anno finalmente l’Italia torna all’Eurovision Song Contest. Molti italiani non sanno cos’è, specialmente i giovani. Puoi spiegare a parole tue cos’è?

Io per primo fino a qualche anno fa non avevo la minima idea di cosa fosse!! Quindi per moltissima gente, quest’anno sarà una scoperta. La scoperta di un contest canoro che mette a confronto nazioni diverse, che al di la del contest vero e proprio, raggruppa in se culture, ideologie e gusti totalmente diversi. Il bello è proprio questo, sentire come ognuno mescola quello che è un sound attuale con scale o suoni caratteristici… Una valida alternativa a San Remo…  Farà sicuramente bene riaverlo a noi italiani!!!

Hai un ricordo particolare della tua partecipazione?

Essendo all’oscuro di cosa fosse, ed avendo scritto il pezzo senza essermi troppo documentato, posso dire che la partecipazione in se è un ricordo particolare!!! Dallo sbarco dall’aereo a Mosca a quando mi hanno rimesso sull’aereo. Come portar un bimbo per la prima volta al luna park. Lo spettacolo era cmq nei camerini dietro le quinte. Condividere esperienze (nel mio caso ascoltarle), consigli, suonare assieme con gli strumenti lasciati in giro tra persone mai viste prima che vivono a km di distanza (e non pochi) e soprattutto tanta tanta voglia di essere su quel palco a cantare!

Ringraziamo Daniele per la sua disponibilità, augurando ai Klame di avere, nell’immediato futuro, tutto il successo che meritano!

Prossimo e ultimo appuntamento di questa rubrica nelle prossime ore. Risponderà alle nostre due domande semplicissime una persona che ha calcato il palco dell’Eurovision non una, non due, ma per ben 3 volte! Chi è? Se volete scoprirlo continuate a seguirci!

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*