«

»

Set 14

ESC 2012 – Le ultime novità (14/09/2011)

Torniamo dopo un periodo di silenzio in cui abbiamo avuto qualche piccola novità sull’Eurovision 2012 che, come sicuramente saprete, si svolgerà a Baku, capitale dell’Azerbaijan.

Innanzitutto procedono spediti i lavori a Baku. Ci sono varie alternative per la venue, ma a quanto pare gli azeri potrebbero farcela a costruire da zero una nuova arena nella zona di Piazza della bandiera (come vi avevamo anticipato qualche settimana fa).

Fino ad ora i paesi ad aver confermato la propria presenza sono 29 (Azerbaijan, di diritto in finale, compreso) ma sicuramente il numero salirà.

Questi fino ad ora i paesi presenti:

Big5 + host

Azerbaijan
Germania
Regno Unito
Spagna

Semifinalisti

Austria
Belgio
Bielorussia
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Cipro
Croazia
Danimarca
Estonia
Finlandia
Georgia
Grecia
Islanda
Israele
Lettonia
Lituania
Malta
Norvegia
Paesi Bassi
Romania
Svezia
Svizzera
Turchia
Ucraina
Ungheria

Cipro ha già annunciato l’artista, Ivi Adamou.

Appare molto improbabile l’assenza di paesi come l’Irlanda, la Francia e la Russia, quindi aspettiamoci un allungamento di questa lista. Si parla anche di un ritorno del Marocco, forse solo un rumour visto che al momento la tv marocchina interessata alla partecipazione non fa ancora parte dell’EBU.

Per quanto riguarda l’Italia invece, sebbene non ci siano comunicazioni ufficiali, noi (come tutti gli altri eurofan) abbiamo scovato un paragrafo molto interessante sul sito RAI nella pagina dedicata al nuovo talent di Rai2, Star Academy:

Ad ogni puntata verrà eliminato quindi uno dei sedici partecipanti: in questo modo si arriverà alla dodicesima e ultima puntata con sei concorrenti ancora in gara, tra cui verrà selezionato il vincitore finale, che vincerà un contratto discografico e la possibilità di partecipare ad una importante manifestazione canora in onda nel 2012 sulla Rai.

Visto che non ci sono motivi reali per non continuare quest’esperienza iniziata (o meglio, ri-iniziata) l’anno scorso, noi rimaniamo altamente fiduciosi. Stessa cosa pensiamo riguardo San Marino!

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*