«

»

Mag 16

I risultati della prima semi… in attesa di stasera

 

Ebbene, ce la siamo goduta, anche con qualche sorpresa.

Passa la Moldavia, Moldova, Aliona Moon. Ha colpito di più la canzone o il vestito? A me non entusiasma, ma forse il passaggio era prevedibile.

Passa un po’ a sorpresa (anche se io un po’ me lo auguravo e me lo aspettavo) la Lituania. Andrius Pojavis ha portato un buon brano, nonostante la pronuncia inglese un po’… così…

Dentro anche l’Irlanda che ok, non ha cantato benissimo ma dalle prove ci aspettavamo qualcosa di ancora più disastroso. E non consideri mai che un conto è seguire le prove registrate dalla platea e un altro conto è vedere l’esibizione in tv curata dalla regia.

Poi l’Estonia, su di lei avevo pochi dubbi e infatti è andata. Bel brano in lingua, assolutamente da non sottovalutare. Birgit è incinta, speriamo non partorisca in diretta.

Bielorussia dentro, anche se più passa il tempo più la trovo inutile. Esibizione sciapa, il brano dopo qualche ascolto m’ha rotto un po’ le scatole.

Danimarca… ovviamente… s’avvia a vincere. Meritatamente? Non lo so, la trovo carina ma secondo me non merita appieno.

Passano anche Russia e Ucraina, altre che… boh…

Il Belgio! Roberto Bellarosa con Love Kills. M’aspettavo un live più disastroso, invece hanno saputo lavorare molto, soprattutto con il coro e rendere l’esibizione, pur se semplice, abbastanza carina dal mio punto di vista.

E poi…  Anouk, i Paesi Bassi. Uno di quei paesi che nelle ultime edizioni ha spesso toppato,  finalmente ce la fa, anche se i fan avranno infartato visto che è stata chiamata per ultima quando a sperare c’erano ancora paesi come la Serbia che di solito non fallisce mai il passaggio.

 

Eh si, la Serbia, le mie Moje 3 adorate. Non so perché (o forse si) ma io negli ultimi giorni le ho amate.

 

 

Hanno sbagliato abiti, sembrava come se fossero state vestite da Renato di Real Time (quello che fa le torte con la pasta di zucchero, per intenderci). Dovevano essere più tr… tr… trasgressive! Così sembravano uscite dalla melevisione.

 

Mi dispiace parecchio anche per Montenegro, Slovenia, Cipro. La Croazia fuori me l’aspettavo… l’Austria ciccia, me la stavo pure scordando…

 

Ma cosa vedremo stasera alle 21:00? Più o meno questo:

Vi annuncio che se non passano in finale San Marino, Grecia, Finlandia, Malta, Islanda… e passa la Romania… il mondo finirà per mano mia!

Potrete seguire la seconda semifinale (purtroppo in streaming visto che noi non abbiamo diritto di voto e la Rai non lo trasmette) su San Marino RTV sul satellite (per chi la riceve nelle Marche e in Romagna anche via Digitale Terrestre), sul sito ufficiale Eurovision.tv o anche sul sito della TV svedese SVT o della TV maltese. O anche via satellite sulle tv dei paesi che saranno in gara stasera. Non sto a farvi l’elenco altrimenti arriviamo a domani (TVR Romania solo per citarne una).

 

Devo fare una previsione sui paesi che passeranno?

Secondo me andranno avanti:

 

San Marino (mi gratto)

Azerbaijan

Finlandia (mi gratto)

Malta (mi gratto)

Bulgaria

Grecia (mi gratto)

Israele

Norvegia

Georgia

Romania

 

 

 

Vi invito a seguirci su twitter questa sera (@HelloESC) e a twittare COMPULSIVAMENTE con gli hashtag #escita e #eurovision

Alla prossima!

Share and Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*